La Norvegia secondo il graphic designer Kristofer Haugvik

18/03/2021 @Faber

4. min read

Sør-Helgeland: il graphic design applicato alla geografia emozionale


 

Kristofer Haugvik

 

Alzi la mano chi non ha mai sognato di trovarsi, almeno una volta nella vita, sotto i cieli delle Lofoten Island per ammirare l’aurora boreale o di raggiungere Nordkapp, dopo un lungo viaggio in camper, per vedere lo spettacolo del sole di mezzanotte!

 

Lofoten Island

Lofoten Island

 

La Norvegia è terra ricca di leggende e di bellezze naturalistiche che ha da sempre affascinato l’esercito degli innamorati dei viaggi intorno al mondo.

 

Nordkapp

Nordkapp

 

Ma gli stessi norvegesi sono molto legati alla propria terra come testimonia Sør-Helgeland, il progetto del graphic design norvegese Kristofer Haugvik che è un vero e proprio viaggio visivo dedicato al distretto di Helgeland nella Norvegia settentrionale.

 

Helgeland

Helgeland

 

L’Helgeland era il posto preferito dell’artista scandinavo per le vacanze estive, un pezzo di terra magico e fiabesco, immerso nell’arcipelago del circolo artico bagnato dal Mare di Norvegia.

Sør-Helgeland è un progetto grafico che può essere inserito nel contesto della cosiddetta geografia emozionale: i soggetti e i colori utilizzati comunicano perfettamente quella che è l’atmosfera delle terre norvegesi, facendo immergere lo spettatore all’interno dei paesaggi e scatenando un turbinio di emozioni tipiche di chi visita la Norvegia. 

I colori sono fortemente caratterizzati da tenere tonalità pastello spesso della stessa gamma cromatica (come ad esempio il cielo ed il mare di alcune delle sue tavole). Quello che è più interessante nel lavoro di Haugvik è la capacità di esprimere profondità e dare un senso di tridimensionalità pur utilizzando sfondi monocromatici e affidando le sfumature principali a forme geometriche. L’artista scompone l’immagine in frazioni bidimensionali fatte di linee rette e squadrate che si armonizzano tra loro come vasi comunicanti in cui i colori, a prima vista uniformi, degradano in un tramonto dai toni aranciati o albeggiano dietro una casa imbiancata dalla neve.  

Curiosi di vedere l’opera completa di Kristofer Haugvik? Immergetevi nelle lande di questa terra antica, dove tutto resta fermo e ogni cosa appare sospesa. Dove il tempo batte un ritmo diverso e l’alternarsi del giorno e della notte è il respiro profondo della natura potente.

 

Buona visione reisevenner!